Find us on Facebook
Ultimo mese Settembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2 3
week 36 4 5 6 7 8 9 10
week 37 11 12 13 14 15 16 17
week 38 18 19 20 21 22 23 24
week 39 25 26 27 28 29 30




BON TON


Bon Ton è una rassegna gastronomica,della durata di tre giorni, dedicata al “Sapore” e alla “Pratica del Gusto” sul tema del vino e delle specialità della cucina nell’area del Mediterraneo. La rassegna, ospitata nel porto di Castellammare del Golfo (vicino Trapani), si concentra su degustazioni, spettacoli e laboratori didattici dedicati al tonno rosso e alla grande cucina siciliana.


bonton

Si terrà a Giugno (esattamente 25-27 Giugno): abbiamo parlato del porto di “Castellammare del Golfo”, ma l’esposizione si svolge anche in posti rinomati, quali “la Tonnara di Favignana” e “la Tonnara di Bonagia”. I turisti avranno la possibilità di provare tanti menù a base di tonno rosso e sarà possibile , inoltre, partecipare a wine tasting, fare dei corsi di analisi sensoriale oppure partecipare alle degustazioni di olio extra vergine di oliva.


bonton2


La gente avrà, inoltre, l'opportunità di incontrare i produttori, vedere le fasi di lavorazione del tonno e la preparazione dei piatti tipici della tradizione siciliana.

A completare l'evento sono previsti diversi seminari con esperti nutrizionisti, appassionati di storia locale e giornalisti che guideranno i turisti e visitatori alla scoperta delle proprietà organolettiche del tonno rosso, della storia della cucina siciliana, dei migliori consigli per la preparazione e l'uso del tonno rosso in cucina.



bonton-1


Ben consapevoli delle problematiche ambientali, l'attenzione della rassegna è, inoltre, rivolta alla necessità di proteggere il tonno rosso dal rischio di estinzione e il sostegno alle attività di una pesca maggiormente "coscienziosa" con la consapevolezza di dover ridefinire concettualmente i suoi obiettivi.

Bonton, sinonimo di “buona educazione”, diventa una vetrina per apprendere le “Buone pratiche del Gusto”, un laboratorio ideale di buon “Sapore” per un nuovo studio volto a preservare i pesci nei nostri mari, senza sacrificare i piaceri della tavola.

Bonton poi continua il suo cammino di incontro, scambio e conoscenza tra le diverse culture del Mediterranee, mette insieme l'esperienza dei pescatori e dei proprietari di ristoranti, che confrontano le proprie idee con quelle degli altri, sottolineando così la dimensione internazionale dell’evento.


Puoi richiedere ulteriori info sul camping e su come partecipare all'evento

cliccando qui

 

Clicca qui per visualizzare la nostra offerta per giugno

 

Partner

banner-bb-rais